Di cosa mi occupo

Mi occupo di psicologia. Sono uno psicologo appassionato del lavoro che fa. All’età di sedici anni ricevetti un regalo che ha avuto una notevole influenza sulla mia vita. Si trattava di un libro. Era un libro di Sigmund Freud: Introduzione alla psicoanalisi. Dalla lettura di questo libro ricevetti un grande apprendimento che tuttora mi accompagna nella vita e nel lavoro: si apri dentro di me il mondo del senso e del significato. Delle cose umane. Le cose degli essere umani hanno un senso e un significato che per la maggior parte è sconosciuto a loro stessi. Ma il messaggio potente che c’era in questo libro era che questo senso e questo significato può essere cercato, compreso, comunicato e condiviso all’interno di una relazione interpersonale che Freud chiamava “relazione analitica”. Da allora ho dedicato tutta la mia vita scientifica e professionale alla comprensione di come questa relazione analitica funziona e può essere utilizzata per contribuire allo sviluppo degli esseri umani nei loro diversi contesti di relazione.

Che cosa faccio

Il mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta consiste essenzialmente nel contribuire allo sviluppo degli esseri umani nei loro diversi contesti di relazione. Per raggiungere questo obbiettivo svolgo le seguenti attività.

Psicoterapia individuale e di coppia

Individuale. Attraverso la psicoterapia individuale generalmente aiuto le persone a sviluppare il loro sistema di relazione all’interno del contesto di vita famigliare, lavorativo, sociale ecc. Partendo quasi sempre da un pre-testo sintomatologico come ad esempio gli attacchi di panino, la depressione, la dipendenza arriviamo a sviluppare la capacità di sviluppare se stessi gestendo la propria vita in prima persona e secondo principi originati all’interno della propria soggettività.

Di coppia. Attraverso la psicoterapia di coppia aiuto le persone a comprendere il senso e il significato della crisi in versa la loro relazione con il partner. È un lavoro di tipo circolare: partiamo dalla coppia e arriviamo agli individui, poi partiamo dai singoli soggetti che compongono la coppia e comprendiamo il senso e il significato del loro legame. Alla fine del lavoro le persone sono in grado di sapere cosa fare del loro legame affettivo e sentimentale e dell’investimento che fino ad allora hanno fatto sulla coppia che hanno contribuito a costituire.

Supervisione individuale e di gruppo

Attraverso la attività di supervisione cerco di promuovere lo sviluppo della competenza a gestire la relazione professionale con le persone con le quali lavorano. In genere si rivolgono a me colleghi psicologi e psicoterapeuti, persone che svolgono una professione di aiuto come assistenti sociali, medici, educatori ecc. e quelle persone che per svolgere il loro lavoro hanno bisogno di gestire in modo efficace il rapporto con la clientela.

Interventi psicologici nel campo delle adozioni

Ormai da più di dieci anni mi occupo di adozioni aiutando le persone a gestire al meglio tutte le fasi di questo complesso fenomeno relazionale. È mia opinione professionale che il centro nevralgico su cui ruota tutto il percorso adottivo è rappresentato dalla coppia e dalla relazione che i due partner hanno tra di loro. Più questa relazione funziona più il percorso adottivo sarà sicuro per la coppia e per il bambino o i bambini. Per questo il mio contributo è principalmente rivolto alle coppie in tutte la fasi del percorso: predomanda, domanda, valutazione, attesa, post-adozione ecc

Sviluppo delle risorse umane.

Formazione, selezione e consulenza all’interno di diverse tipologie di organizzazioni: aziende, associazioni, cooperative, istituzioni pubbliche e private.